mercoledì 21 aprile 2021

Una nuova tesi di Laurea sull'Albergo Diffuso

 


Complimenti a Rossella Merici per la Tesi di Laurea dedicata alla Val Borbera, dove si presenta anche un progetto di Albergo Diffuso.

Di seguito un breve abstract 

L'area di studio in questione è la Val Borbera, che si presta in modo particolare ad uno studio del territorio finalizzato al geoturismo, attività turistica presente da tempi recenti, in quanto ricca di aspetti naturali e storico-culturali di grande importanza e fascino.
La gestione e l'elaborazione dei dati relativi alle diverse componenti paesaggistiche dell'area di studio è avvenuta mediante ricerche bibliografiche e sitografiche, la consultazione di archivi, articoli online, interviste, visite guidate, collaborazioni ed infine l'uso del sistema informativo G.I.S., approccio metodologico che si è rivelato particolarmente utile al fine di integrare e gestire in maniera omogenea i differenti aspetti che caratterizzano il territorio. 

È stata studiata la possibilità di formulare dei pacchetti turistici multitematici che tengono conto dei molteplici aspetti del patrimonio naturalistico, culturale, enogastronomico del territorio, nell'intento di accrescere l'interesse verso un turismo sostenibile.
Vengono inoltre proposti progetti finalizzati alla valorizzazione del territorio, tra cui un piano di comunicazione e marketing che comprenda in un tutt’uno l’offerta turistica green della Val Borbera, la possibile creazione di un Albergo Diffuso nel Comune di Carrega Ligure, ed altre proposte con l’ottica di migliorare e rivitalizzare le aree spopolate: l’istituzione di una Cooperativa di Comunità e di una Green Community. 


Nessun commento:

Posta un commento