martedì 8 marzo 2016

XVIII Assemblea Nazionale degli Alberghi Diffusi


Montemaggiore al Metauro, 7 marzo 2016 – Si è svolta lunedì 07 marzo  2016 a Montemaggiore al Metauro (PU), presso l’Albergo Diffuso “Borgo Montemaggiore”, la 18a Assemblea Nazionale soci ADI, dove si sono incontrati gli Alberghi Diffusi ufficialmente riconosciuti dall'ADI, oggi circa 100.
Nel corso della mattinata è stato fatto il punto dei  programmi associativi e sono state ratificate le domande di adesione dei nuovi alberghi diffusi associati.
All’assemblea ha partecipato in video conferenza, in rappresentanza del Ministro Dario Franceschini, anche la Dott.ssa Ottavia Ricci, responsabile nazionale del turismo ecosostenibile che ha confermato il forte interesse per i territori delle aree interne reputandole, con i loro borghi, di grande importanza strategica nei futuri piani nazionale del turismo dove l’autenticità del paesaggio, dei territori e dei suoi alberghi diffusi gestiti dai “narratori del luogo” avrà un ruolo rilevante.
Tra le importanti delibere approvate dall’assemblea vi è l’organizzazione di azioni formative rivolte a chi desidera fortemente lavorare negli alberghi diffusi perché amanti delle peculiarità naturali ed antropiche del territorio, e la realizzazione della “Giornata dell’Albergo Diffuso” per il 2016, l’anno del decennale dell’ADI, con l’assegnazione del Primo Premio Nazionale dell’Albergo Diffuso.  
Nel pomeriggio sono state illustrate ai presenti diverse relazioni ed interventi tenuti da esperti del marketing e tour operator specializzati nella formula di turismo innovativa degli Alberghi Diffusi, volano di sviluppo turistico locale.
Si sono svolti dei workshop in cui gli albergatori hanno potuto colloquiare direttamente con i T.O., tra cui anche Eden Viaggi, molto interessati all’offerta turistica emergente degli alberghi diffusi sempre più in evoluzione. Elevato anche l’interesse mostrato da intermediari provenienti dal Giappone e dai mercati di Germania e Spagna.

L’assemblea è stata presieduta dal Prof. Giancarlo Dall’Ara, ideatore del modello dell’Albergo Diffuso.

1 commento:

  1. Buongiorno Prof, ogni volta che leggo il suo nome so che saranno informazioni sempre utili... ho conosciuto "l'albergo diffuso" durante un corso di marketing turistico territoriale tenutosi a Novafeltria circa 11 anni fa... si per me è stato un' apripista... ad oggi mi occupo di incoming Campania e ho contatti con l'albergo diffuso - Borgo di Castelvenere-. Grazie per i suoi insegnamenti, la seguirò sempre

    RispondiElimina