sabato 6 giugno 2015

L'albergo Diffuso arriva alla Camera dei Deputati

Venerdì 5 giugno ore 11 a Roma presso la  Camera dei Deputati si è svolta la cerimonia di premiazione dei migliori prodotti realizzati nell’ambito del Progetto,Articolo 9 della Costituzione , La cultura e il patrimonio storico e artistico per superare la crisi, con il saluto  dell’On. della Presidente Laura Boldrini.

Il Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca-Direzione-Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, con la Fondazione Benetton Studi Ricerche e il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo-Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, in collaborazione con il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la «Domenica» de «Il Sole 24 Ore», media partner sono Rai Cultura e Rai
Radio3.

 

L’Istituto di Istruzione Superiore “Duca degli Abruzzi” di Elmas, in provincia di Cagliari si è classificato al secondo posto, con il video “ Un po’ casa, un po’ albergo”. Nel video è stato proposto  il modello dell’albergo diffuso,  un modello di ospitalità originale e di sviluppo turistico dei piccoli centri rurali, dove gli studenti vivono. Con il  progetto i ragazzi hanno  esplorato il territorio : il  circondario di Elmas, per ricavare informazioni sul suo patrimonio storico, culturale e ambientale;  abbiamo pensato ad una idea imprenditoriale e verificato se essa fosse  realizzabile, proponendo una offerta turistica sostenibile e responsabile.

Eleonora Zanda e Michele Meloni che hanno rappresentato la classe 2 D dell’Istituto hanno evidenziato come attraverso il progetto si siano sentiti cittadini attivi  in quanto attraverso lo studio  dell’art. 9 della Costituzione,  e delle disposizioni ad esso collegate” hanno appreso  che  sviluppo,  ricerca, cultura, patrimonio e paesaggio  sono un tutto inscindibile e che anche i ragazzi  possano contribuire alla loro tutela attraverso la loro valorizzazione.

http://www.articolo9dellacostituzione.it/index.php?page=streaming-2014

video premiato

 

https://www.youtube.com/watch?v=Om4LNIFzgPs&feature=youtu.be

1 commento:

  1. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza gli insegnamenti del prof Giabcarlo dall'Ara. Infatti nel video si trova un cammeo che vuole esprimere la nostra gratitudine.
    Ps. I ragazzi hanno capito. Se questi sono i cittadini del domani allora esiste un migliore mondo possibile. Paola Lobina

    RispondiElimina