martedì 18 marzo 2014

Molise: nasce ufficialmente l'albergo diffuso di campagna


La nuova legge del Molise che norma l'albergo diffuso, norma anche l'albergo diffuso di campagna. E' una importante novità che non vorrei passasse inosservata.
Finalmente una Regione italiana prende atto che in campagna non ci sono solo aziende agrituristiche, ma appunto anche forme di ospitalità diffusa in grado di garantire servizi alberghieri esattamente come l'Albergo Diffuso tradizionale.
La novità non è di poco conto considerando quanto il nostro settore sia conservatore, e spesso indietro rispetto alle esigenze della domanda..
Vorrei ricordare che l'Ass.ne Nazionale degli Alberghi Diffusi da sempre riconosce l'esistenza del modello dell'AD di campagna, peraltro diversi AD di campagna erano presenti e già classificati come tali anche nella Guida del Touring Club, realizzata in accordo con l'Ass.ne Nazionale degli Alberghi Diffusi (ADI).
Dunque dopo l'Albergo Diffuso normato per la prima volta dalla Sardegna nel 1998, dopo l'Ospitalità Diffusa normata per la prima volta dalla Regione Liguria, su nostra sollecitazione, nel 2007, ecco il Molise che norma l'AD di campagna in questo 2014, dimostrando coraggio e innovazione.

Nell'immagine La Piana dei Mulini, un esempio di AD di campagna


Nessun commento:

Posta un commento