giovedì 16 gennaio 2014

Torna in Molise l'Assemblea degli Alberghi Diffusi


Milano, 15 gennaio 2014 – Quattro anni dopo l’Assemblea svoltasi a Termoli nel 2010, l’Assemblea Nazionale degli Alberghi Diffusi torna in Molise, precisamente nella cornice storica e naturalistica della “Piana dei Mulini” di Colle d’Anchise, il prossimo sabato 18 gennaio.

Sono principalmente due le motivazioni che hanno spinto il Presidente Giancarlo Dall’Ara a convocare la 16° assemblea in Molise.
Perché l’associato Michelino Lucarelli della Piana dei Mulini organizzerà il prossimo 18 gennaio la 12a edizione della “Festa del Maiale”, un suggestivo evento culturale legato alle tradizioni, all’identità e alle risorse del territorio. Nel corso della manifestazione saranno presenti espositori di prodotti legati all’artigianato e all’enogastronomia locale, tra i quali i soci “ospiti” Ercole Lega di “Locanda Senio” (Toscana) e Marisa Raggi dell’albergo diffuso “Al Vecchio Convento” (Emilia Romagna) che allestiranno un momento di confronto tra la lavorazione delle carni della “Mora Romagnola” con quelle del “Nero Casertano” di origini Molisane.
Nel corso della mattinata si svolerà un importante convegno che porrà l’attenzione sullo sviluppo ecosostenibile del territorio molisano attraverso la valorizzazione delle sue diverse peculiarità  tra le quali quelle della pastorizia e del turismo. L’ultimo intervento sarà quello del Prof. Dall’Ara che tratterà il tema dell’Albergo Diffuso come un’economia forte per il territorio.

Tale appuntamento, ed è questo il secondo motivo della scelta del Molise come “location” dell’assemblea, potrà essere l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica locale, esperti, istituzioni pubbliche e operatori privati del settore, su come il modello turistico ricettivo dell’Albergo Diffuso possa rappresentare un importante valore aggiunto per lo sviluppo turistico territoriale.
Si confida pertanto in una importante partecipazione all’evento al fine di rendere il dibattito conclusivo utile ad approfondire il tema in oggetto anche in considerazione della prossima approvazione della legge regionale sull’Albergo Diffuso.
tico ricettivo delrti del settore e  la 12a
Questo nel dettaglio il programma della giornata:
ore 09,00. Apertura delle Isole dell’Arte e del Gusto con le degustazioni del vino, dell’olio e dei formaggi molisani; “La Mora Romagnola a confronto con il Nero Casertano: lavorazione e conservazione delle carni”

ore 10,00.  Il Convegno

  • L’esperienza della Valle d’Aosta ELENA VITTAZ (Veterinario Valle D’Aosta)
  • L’esperienza dell’alta Lombardia MARIO MARTINA (Veterinario ASL Como)
  • Il pecorino di Carmasciano ed i risultati ottenuti ANTONIO LIMONE (Commissario Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno - Portici)
  • Il formaggio di capra dell’Alta Valle del Biferno: recupero della cultura del pascolo sulle colline molisane LUIGI ZICARELLI  (Preside Facoltà Medicina Veterinaria Federico II - Napoli)
  • Il latte nobile: un modello per la zootecnia per il Molise FEDERICO INFASCELLI (Facoltà Medicina Veterinaria Federico II - Napoli)
  • Il ruolo dell’Università del Molise nello sviluppo economico-turistico della regione  prof. ANTONIO MINGUZZI (Docente Facoltà di Economia, Università degli Studi del Molise)
  • L’Albergo Diffuso: un’economia forte per il territorio prof. GIANCARLO DALL’ARA (Presidente Associazione Nazionale Alberghi Diffusi)

Nessun commento:

Posta un commento