venerdì 20 gennaio 2012

Alberghi Diffusi e Bed and Breakfast

Un lettore di questo blog mi ha inviato una domanda che mi permette di chiarire le differenze esistenti tra B&B e Albergo Diffuso. Poichè sono molto interessato al fenomeno B&B, ed anzi ritengo che molti B&B potrebbero evolversi in forme di Ospitalità Diffusa, e in particolare in AD, oltre alla risposta che trovate nei commenti, riporto in questo post la breve conversazione: "Mi piacerebbe farle un'altra domanda.
Sul suo libro "Manuale dell'Albergo Diffuso" scrive che fanno parte della famiglia dell'ospitalità diffusa anche Paese Albergo e Residence Diffuso. Ma se l'aggettivo "diffuso" denota una struttura orizzontale e non verticale come quella degli alberghi tradizionali, perché non includere nella famiglia dell'ospitalità diffusa anche B&B e agriturismi?"

I B&B sono forme di ospitalità puntiformi. Ogni B&B è in una casa abitata. Per questo è sbagliato considerare un B&B "ospitalità diffusa". Qualcuno lo fa parlando di molti B&B contemporaneamente "diffusi nel territorio", ma allora anche per gli alberghi, per i villaggi turistici e per tutte le forme di ospitalità si potrebbe parlare di "ospitalità diffusa"!

Nessun commento:

Posta un commento